DETAILED NOTES ON UXORICIDA

Detailed Notes on uxoricida

Detailed Notes on uxoricida

Blog Article

I reati contro il patrimonio indicano i delitti che offendono il patrimonio altrui, ovvero quell’insieme di rapporti giuridici della persona offesa e che hanno natura economica.

Costituisce circostanza aggravante l’aver agito nell’esercizio di un’attività read more professionale: la ratio di tale circostanza trova fondamento nel fatto che il legislatore ha inteso scoraggiare l’intervento di esperti nell’attività di “ripulitura” del denaro sporco.

c.p. contiene il reato di frode informatica del soggetto che presta servizi di certificazione di firma elettronica.

Il denaro i beni o le altre utilità devono prevenire da delitto non colposo, oppure da contravvenzioni punite con la pena dell’arresto superiore nel massimo ad un anno o nel minimo a sei mesi.

I risultati di questa autopsia vengono ritenuti clamorosi dalla procura che chiude le indagini e chiede il processo per cinque persone: advert essere accusati di omicidio volontario ed occultamento di cadavere sono l’ex maresciallo Franco Mottola, la moglie Annamaria e del figlio Marco. A finire sotto processo anche l’ex vicecomandante Vincenzo Quatrale accusato di concorso esterno in omicidio ed istigazione al suicidio nei confronti di Tuzi, l’appuntato dei carabinieri Francesco Suprano che deve rispondere nel reato di favoreggiamento.

for every quanto riguarda il bene giuridico protetto il codice Zanardelli affidava la tutela patrimoniale a fattispecie classificate arrive “reati contro la proprietà”.

In entrambi i casi, il risultato finale è la morte di una persona, ma la distinzione tra volontario e colposo risiede nell’intenzione dell’autore e nella causa scatenante. Mentre nell’omicidio volontario la vittima perde la vita a causa della mancanza di attenzione o dell’inosservanza delle regole di sicurezza, nell’omicidio colposo la morte è il risultato voluto e deliberato dall’autore del reato.

Come avrai già capito, per tutelarsi da questi reati bisogna affidarsi a dei professionisti. E’ soltanto avvalendosi di competenze giuridiche specializzate che è possibile ottenere una consulenza legale advertisement hoc.

Bene giuridico tutelato è ovviamente il patrimonio. Soggetto attivo può essere chiunque, soggetto passivo chi ha una relazione giuridicamente rilevante con la cosa.

Il fantastic è quello di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, anche di natura non patrimoniale.

La legge italiana è molto rigorosa for each quanto riguarda l’omicidio volontario. Oltre alla lunga pena detentiva di 21 anni prevista dall’articolo 575 del codice penale, è importante sottolineare che ci sono circostanze in cui la condanna può essere ancora più grave.

la violenza o la minaccia sono state realizzate da una persona appartenente ad un’associazione mafiosa;

Il delitto di truffa è un reato plurioffensivo, lesivo degli interessi alla libera formazione del consenso e all’integrità del patrimonio.

L’usura, così appear la truffa o la circonvenzione di incapaci, costituisce un altro tipico esempio di reato in contratto. Essa presuppone, infatti, la sussistenza di uno scambio di tipo sinallagmatico tra le parti; spesso si tratta di contratti di mutuo, ma potrebbe anche trattarsi di una locazione o di una compravendita rateale o con apertura di credito o ancora di prestazioni professionali.

Report this page